In questi giorni sto provando un servizio di Caller ID Spoofing su Android tramite un’applicazione di nome “SpoofApp” (già da alcuni anni presente nello store Apple per iPhone e disponibile anche per telefoni BlackBerry). Il servizio consente di chiamare un numero modificando a piacere l’identificativo del chiamante.
Questi servizi esistono da molto tempo ma non ne avevo mai approfittato.
Sono ottimi per fare scherzi, telefonare a chi non ti risponderebbe mai e così via.
Ovviamente esistono anche usi illegali, basti pensare alle segreterie che riconoscono il numero del proprietario e non hanno codice, vecchi allarmi, ma anche a determinate situazioni. Si pensi alla banca che chiama il correntista per verificare il proprio PIN. O a una persona che terrorizza una ragazza fingendo di chiamarla da dentro la propria casa.. e così via.
Per quanto sia impossibile per una persona ottenere l’identificativo reale del chiamante, le società che offrono questi servizi sono tenute a fornire tale dato alle forze dell’ordine nel caso vi siano sospetti di reato. Quindi è bene non esagerare per alcun motivo.
Termino con una considerazione tecnica relativa all’app di Android.
Se avete problemi con l’applicazione (ad esempio una voce dice “Tre, il numero chiamato è inesistente) anzitutto effettuate l’ultimo aggiornamento. Inoltre, nella schermata dove inserire numero chiamato e chiamante, ricordate di inserire 39 (senza +) davanti al primo e +39 (con +) davanti al secondo (dove ovviamente 39 è prefisso per l’Italia).
Jeremiah Aridas
ahah, bel sito pieni di cose belle! A proposito, se desiderate
divertirvi iscrivetevi su http://www.fancoolo.com, la community per gli
utenti che hanno qualcosa da dire.. 😉
Sir Joe
bella questa app… la sto cercando! dove la posso trovare?
Nick
Ecco qui! http://www.spoofcard.com/