Una volta registrati a Facebook la privacy dei nostri dati è messa a dura prova. Il rischio maggiore è sicuramente il temuto upgrade di sistema che, di tanto in tanto, viene attuato dai tecnici dell’azienda di Palo Alto. Molto spesso questo vuol dire che le impostazioni relative alla privacy che abbiamo configurato poco tempo fa non sono piu valide ed è tutto da risistemare il prima possibile.
Uno strumento appena nato ma molto efficace per controllare velocemente se le impostazioni del nostro profilo sono “buone” è ReclaimPrivacy.
Il funzionamento è molto semplice:
una volta visitato il sito http://www.reclaimprivacy.org/ è sufficiente aggiungere ai nostri segnalibri il link indicato dalla scritta Scan for Privacy.
A questo punto ci basterà accedere alla home page di facebook e quindi premere sul link per ricevere un report globale ed eventualmente alcuni suggerimenti efficaci su come migliorare determinate impostazioni.
Avendo a disposizione anche il codice sorgente di questo script possiamo verificarne facilmente la sua affidabilità: i dati che andrà a verificare non verranno comunicati a nessuno.
Claudia
Anche questo servizio è molto interessante!
http://www.rabidgremlin.com/fbprivacy/